Qualità ed identità delle produzioni siciliane , il Maiorchino è selezionato da Gino Armetta

 Dalla  selezione di produzioni casearie che cura personalmente Gino Armetta , mio marito , vi racconto di uno formaggi più rari e difficili da produrre ,la tecnica risale al '600

Storico formaggio siciliano. Uno dei più grandi pecorini d’Italia ,sia in senso fisico che qualitativo,adatto a lunghe stagionature .Si produce da febbraio fino alla seconda decade di giugno,in piccolissime quantità,lavorando latte crudo di pecora con l’aggiunta di circa il 30 % di latte di capra.Gli animali sono allevati sui pascoli ricchi di essenze foraggere spontanei dei monti Peloritani. Unico “pecorino” siciliano a pesare dai 10 ai 18 kg. Formaggio raro , la tecnica di produzione è molto complessa richiede tempo,esperienza,cura.è interessate citare la fonte storica conservata nell'archivio comunale di Santa Lucia del Mela che in un documento sull'amministrazione del territorio datato '700 ,riferisce due aspetti legati al Maiorchino,cita l'armentizio nero riferito alla pecora e alla capra nera razza autoctona che pur se oggi in via di estinzione è la migliore risorsa di latte per buon Maiorchino ; la stessa fonte riporta la tradizione del pascolo che in febbraio/marzo vedeva il gregge passare nei campi di giovani piante di grano maiorca (autoctono siciliano) a mo di empirica potatura brucando, liberare il campo dalle parti tenere lasciando la pianta più robusta produrre spighe di grano ricche. Per tradizione il formaggio prodotto dal latte di questo”pascolo” prenderebbe il nome per questo motivo di Maiorchino,da grano maiorca.

Ancora oggi il pascolo per la produzione di un grande Maiorchino stagionato ha dei tempi naturali che vanno da febbraio a maggio o comunque mai alla fioritura delle ginestre che conferirebbero un brutto sapore al latte o peggio un sentore di amaro spiccato al Maiorchino.

Gino Armetta, seleziona personalmente le produzioni casearie  che propone ai clienti delsuo negozio di  salumeria


 Armetta  Serafino Geraci - maiorchino -jpg