Timballo di melanzane con alici e caprino di montagna , dalla ricetta di Marco Bianchi "Io mi Voglio Bene"

 Marco Bianchi, divulgatore scientifico nella squadra del Prof. U.Veronesi mette la sua innata capacità di cucinare con amore assieme alla sue competenze sulle proprietà salutistiche dei cibi   lo seguo con attenzione e tanta simpatia, trovo interessanti i suoi consigli e divoro i suoi libri, tante sono le sue  ricette che ho provato e che ormai preparo anche come coccola a mia figlia sua fan!
Sono avvantaggiata nella scelta delle materie prime per le quali attingo al negozio di famiglia a Palermo, riferimento per chi ha cura per il cibo, io con le specialità selezionate da mio marito, provo le  ricette che poi consigliamo ai clienti.

Quando ho incontrato Marco  ho subito percepito passione e competenza , da oggi il mio blog ha una sezione ispirata dalle bontà del mio negozio che interpreto ispirata da quanto ho imparato dal mitico  chef scienziato. Per la cronaca lo conosco da anni e gli sono grata per quanto ha fatto anche per i prodotti siciliani, addirittura si è prestato tempo fa ad un evento a Palermo, a Villa Nicemi , che avevamo organizzato per sensibilizzare sulla sana alimentazione. Marco Bianchi ha avuto parole per tutti ... centinaia gli intervenuti , giusto aggiungere che tra i suoi tanti impegni abbia partecipato a titolo gratuito.
Grazie ancora Marco !
Oggi  le  melanzane siciliane le preparo in timballo, 
 da un'idea della ricetta del libro Io Mi Voglio Bene di pag.187  (in libreria).




caciotta di caprino siciliano  giovane


 #iomivogliobene 























2                           melanzane nere nostrane 
400 gr                   alici fresche nettate, 
                              il mio fornitore è di fronte il mio negozio "Pescheria di Antonio e Angelino" 
200 gr                   caciotta  di caprino  siciliano giovane 
                             olio extra vergine di oliva
                             foglie di basilico
                             organo



  • Ho tagliato le melanzane ricavandone delle fette da circa 1/2 centimetro
  • le ho fritte lasciandole bionde, in olio extra vergine di oliva 
  • ho disposto in una pirofila da forno le fette alla base
  • ho coperto con uno strato di pesce
  • le fette di caprino allineate 
  • basilico
  •  Ho completato con secondo strato di melanzane e una spolverata di origano 
  •  a forno per 10 minuti a fuoco moderato ....
Piatto eccezionale sia caldo che freddo!

Da provare, grazie Marco, perdonami se le melanzane questa volta non le ho grigliate e per capriccio ho sostituito la mozzarella con il caprino giovane di grande qualità!
Per la prossima volta proverò con la mozzarella di bufala siciliana ... mi tenta!

e per saperne di più ci vediamo da me 
Gastronomia Armetta 
via dei Quartieri 6 
Palermo

Teresa Armetta
Capricciosa al gusto giusto!
3289888019


#promo