Li Panuzzi di Pasqua - Ricetta Tradizionale delle Madonie

 Li Panuzzi di Pasqua
( I panini d Pasqua )

Ringrazio la maestra che mi ha insegnato con amore 
Fina, mia abile amica di cucina e nonna dei miei nipoti
Alice e Giuseppe .. a proposito devo cercare 
una ricettina per festeggiare il primo anniversario
il 20 Aprile del loro Matrimonio!!!
Mi date una dritta?















La Sicilia isola biodiversicamente unica in ogni suo centimetro quadrato di estensione,tra mare e monti, la  ricettina tradizionale che ancora oggi si usa preparare in occasione della Santa Pasqua nelle Madonie.
La passione per le cose fatte con materie prime di alta qualità,con le mani ,con amore, mi porta a chiedere appuntare riordinare trascrivere e con l'instancabile curiosità che mi distingue ve la propongo.Realizzarla é facilissimo !



  • gr 300 strutto
  • gr 300 zucchero
  • i pizzico di ammoniaca per dolci
  • semi di anice a piacere kg  
  • Kg 1 farina 00  (io uso quella molita a pietra da grano delle Madonie in vendita al mio  negozio quella di Molini del Ponte .
Impastata la farina con tutti gli ingredienti ,ottenuta una massa consistente se ne fa un rotolino dal quale si ricavano dei tronchetti di circa 3 centimetri; si incidono, superficialmente,  con la lama di un coltello, a mo di croce, e spennellati di uovo battuto ....  a forno a 180° fino a sentirne il buon odore di biscotto!!!
Sono buoni per ogni occasione ...



A proposito vi aspetto al mio negozio per ricette e consigli
www.armettailsalumiere.it
Teresa Armetat