San Giuseppe Sfinci !!!

San Giuseppe, 19 marzo , tanti sono gli usi di onorare ..a tavola.. il santo e mi piace dedicare alla sua festa le ricette  di casa mia,ecco la prima.
La SFINCIA ,così è chiamata a Palermo è un dolce di pasta fritta che nella peparazione ricorda il  più aulico bignè ,ecco le mie ricette  dell'uno e dell'altra ,mai lievito aggiunto:
Per il bignè,che io ho preparato a forno (sono o non sono capricciosa !) :
  •  250 gr di acqua
  •  100 gr di burro
  •  160 gr di farina
  •      4 uova intere
  •   sale qb
Sul fuoco vivace acqua,burro ,sale ,a bollore abbassare in un sola volta la farina e mescolare fino a quando il composto, frigolando, si staccherà dalle pareti del tegame.
Lasciare intiepidire e aggiungere alla palla ottenuta le uova ,uno alla volta  e lasciare incorporare,via via fino ad ottenere un impasto fluido ma consistente.
Infornare a scelta cucchiani di impasto distanziati l'uno dall'altro e si avrà, ppena cotti una montagna di schoux /bignè da farcire a piacere ..oppure:
io inforno l'impasto in una teglia rotonda,magari con un foglio di carta forno bagnato e strizzato per non far attaccare .. anche se questa è la mia torta con l'impasto del bigné senza carta forno ne altro ... e non si è attaccata questione di pratica....dimenticavo sempre a 180 gr anche meno se serve per circa 25 minuti.


Appena sfornata e fredda ,taglio a metà e farcisco con crema di ricotta di pecora ...al mio negozio la ricotta è veramente eccezionale !!! !!!

La ricetta tradizionale della SFINCIA di San Giuseppe a Palermo e dintorni è più tosta,prevede lo strutto (al mio negozio quello di Suino Nero dei Nebrodi... almeno ne conosciamo provenienza e caratteristiche organolettiche ..c'è un disciplinare che ne  regolamenta l'allevamento rigorosamente allo stato semi brado nel bosco ...Agostino di Mirto anzi personalmente Luisa garantisce )

Le dosi per prepararla in casa:
  • 1/2 litro acqua
  • 100 gr strutto (di Suino Nero dei Nebrodi da Armetta si trova)
  • 1/2 kg di farina
  • sale qb
  • 10 uova intere
  • crema di ricotta a piacere 
Quasi simile il procedimento allo chou ,acqua strutto sale sul fuoco ,farina ,formata una massa che appena si stacca dalla parete del tegame si lascia raffreddare .
Aggiungere le uova ad uno ad uno e ottenuto un composto fluido ma corposo ,tuffare a cucchiaiate in una padella profonda con strutto caldo ma non bollente.
Le foto le pubblico live appunto, per San Giuseppe, con la mia amica Concetta maestra di sfinci,ci stiamo dando da fare !!!

Per gustarle senza fatica telefonate per prenotazioni al negozio Sfinci su ordinazione

a presto!!!
Teresa
328 98 88 019