MENÙ DI PASQUA MASSERIA FONTANA MURATA


Pasqua alla Masseria FontanaMurata ad un’ora da Palermo,il posto è splendido e oltre ad un ricco menu preparato solo con produzioni della stessa azienda agrcola,volendo si può assistere all’ “Incontro di Pasqua ” momento che caratterizza la domenica di Pasqua della tradizione del luogo:
Arrivo a Valledolmo alle ore 11:30 in piazza dell’Olmo dove alle 12 in punto si terrà l’Incontro (  che dura non più di 15min),a mezzogiorno circa, al terzo squillo di tromba i simulacri dell’Addolorata e del Cristo Risorto, portati a spalla, muovono di corsa l’una verso l’altro. Giunti a poca distanza, viene tolto il velo nero all’Addolorata e scoppia l’applauso…
Tornando al pranzo,qualche anticipazione :



  •  le carrubedde sono degli involtini di tuma (formaggio) con dentro acciughe, infarinate, passate nell’uovo e poi nel pangrattato!dopo di che O fritti o al forno!Sono ricette antiche!
  • Le patate apparecchiate invece sono delle patate tagliate a fette, con cipolla, olive verdi, capperi prezzemolo abbondante! Dopo che sono cotte viene fatto l’ agrodolce con aceto e zucchero
  • Agnello in tegame aggrasatu si soffrigge l’ agnello nell’ olio facendolo dorare da entrambi i lati, versare del vino bianco e fare sfumare, quindi aggiungere cipolla rosmarino prezzemolo pelato alloro, salare e aggiungere un po’ d’acqua! A fuoco lento per circa 2 ore.
Ore 13:30 inizio pranzo
Menù
Antipasti:
Ricottina
Quadrucci di focaccia alle fave con salame nostrano
Panzerotti
Carrubbedde
Pomodori secchi imbottiti
Carciofi in salsa di acciughe
Primi piatti:
Caserecce con pasta di salsiccia e zucca rossa
Penne con asparagi selvatici
Secondi piatti:
Agnello in tegame
Costatine di maiale in crosta di pistacchi
Patate “apparecchiate”
Dolce:
Cassata siciliana
Acqua, vino rosso e caffè!
Prezzo 28 euro sconto associati SiciliSì®   25 euro
info e prenotazioni : 0921 – 54 20 18    cellulare Paola Gioia : 338 2183952

Essere associati è facilissimo basta una tessera per famiglia,la quota associativa a SiciliaSì® è di 15 euro  a fronte della quale in omaggio il libro dal valore di 14 euro
 1 euro lo versiamo per la ricerca  alla Fondazione Veronesi  .