Il cotechino e il purè goloso al forno,le ricette


tradizione golosa passare da Armetta a prendere il Cotechino ,rigorosamente artigianale preparato apposta da Armini...facile da cucinare e di sicuro effetto,io lo cucino così:
avvolgo il cotechino in una tela/strofinaccio e lo chiudo ai due opposti a mo di caramella,lo tuffo in acqua fredda e posto sul fuoco,moderato lo sbollento per circa un'ora ,spengo e lascio raffreddare anche nella stessa stessa pentola.
(in alternativa si può cuocere anche senza tela ma la cottura è più delicata ,bisogna avere cura di tenere la fiamma molto bassa per evitare che il budello naturale si rompa.)
Appena freddo lo srotolo e lo affetto a fette spesse,mio marito


per tradizione buon augurale lo vuole a tavola allo scoccare della mezzanotte, subito dopo il brindisi ad accogliere il Nuovo Anno servito con lenticchie.
Noi non scaldiamo il cotechino cotto ma soltanto le lenticchie che adagiate nella stessa pirofila scaldano a punto giusto la carne.
Un'idea in più per un contorno sfizioso per accompagnare tutti i piatti di carne e non solo:
preparare un morbido pure di patate arricchito con piccoli tocchetti misti di salumi e formaggi e posto in una pirofila da forno lasciare gratinare a 180° fino a doratura,a tavola sarà una sorpresa sotto la crosta scoprire un morbido cuore gustoso!!!

Felice 2013 !
Teresa Armetta