Torta di Halloween di Roberta, "Nonna Papera" !!!




... cosi come mi arriva pubblico il capolavoro della mia amica Roberta,con lei condivido la passione per la cucina .. per la verità lei è molto brava anche nei dolci ;
a Roberta il compito questa volta di raccontare la sua personalissima versione di zucca di Halloween ...per nulla spaventosa e tanto golosa!
A proposito si definisce nonna papera ma  di nonna non ha l'età .....
 semmai è una super mamma !!!!


ecco la sua ricetta :
Ciao Teresa, che ne pensi della mia zucca !!?? é carina vero? L'ho preparata per i miei nipotini . Mi sento tanto nonna papera!!
 un bacio Roberta

.....è assolutamente di pasta di mandorle!!!

queste  ultime tendenze di ricoprire le torte con la pasta di zucchero hanno di bello solo l'aspetto ......ma sono immangiabili!! una botta di picco glicemico!!! almeno la pasta di mandorle la puoi mangiare è gradevole al palato, non è stucchevole Arrabbiatocome la pasta di zucchero. 

Comunque per realizzare questa torta occorre :
  1. un pan di spagna da tagliare a fette 
  2. circa 1 Kg. di crema pasticcera o crema al cioccolato 
  3. 1 Kg. di pasta di mandorle
  4. colorante alimentare arancio per la zucca, verde per le foglie , (rosso se si vogliono realizzare le coccinelle)
  5. un poco di cioccolato da fondere per creare il viso alla zucca
  6. una teglia bombata (tipo forma per  zuccotto)

Rivestire la teglia con delle fette di p.d.s. e bagnarle con del latte zuccherato (se destinato a bambini) altrimenti con del liquore a proprio piacere 
versare un primo strato di crema e poi ricoprire con altre fette di p.d.s. fino ad esurimento degli ingredienti . Ovviamente l'ultimo strato deve essere di p.d.s. - mettere in frigo e fare rassodare almeno 8 ore .
nel frattempo preparare una sfoglia di pasta reale arancione che verrà poi utilizzata per rivestire la torta .
capovolgere la torta su un piatto e adagiare delicatamente la sfoglia arancione  sulla torta , modellare e dare la forma approssimativa di una zucca . con un arnese non affilato incidere  le pieghe tipiche della zucca. con la pasta verde creare delle foglie e dei lungli filamenti da disporre sulla zucca (vedi foto) .
Per il viso tipico della zucca di Halloween fare sciogliere del cioccolato tracciare  prima sulla zucca la sagoma degli occhi del naso e della bocca e poi  utilizzando un conetto per pasticcere o una siringa con beccuccio sottile seguire la sagoma.
non nascondo che bisogna avere un pò di manualità . Tuttavia ognuno può sbizzarrirsi con la propria fantasia e creare tutto ciò con il  proprio estro  .

P.S. questo dolce come composizione e utilizzo di ingredienti ricorda la famosa "patata" della pasticceria Magrì , io però l'ho trasformata in Zucca !!

ti abbraccio Roberta........... e Buon divertimentoOcchiolino

Giro l'augurio di buon divertimento con le tradizioni siciliane che vedono protagonisti a tavola  i dolci tradizionali di questi giorni ... naturalmente da provare anche in altri abiti!!!
a presto con golosi aggiornamenti 
Teresa
Capricciosa al Gusto Giusto !
328 98 88 019