gnocchi alla zucca e bacon di Francesca Bacile

La ricetta di Francesca Bacile gnocchi con zucca rossa,bacon e provola dei Nebrodi

Francesca Bacile è la padrona di casa del Oliver Wine House a Palermo, i piatti che propone sono preparati con ingredienti semplici e genuini,ho assaggiato i suoi gnocchi e giro la ricetta veramente golosa e di facile realizzazione:

Per il condimento occorrono alcuni pezzi di zucca rossa .. a proposito nella foto la zucca rossa con la quale mi sono divertita a creare un centro tavola di buon augurio, ricco di fiori e frutta,la mia dritta:
 scavato l'interno,  se non si possiedono gli scavini adatti,anche aiutandosi con un comune cucchiaio da cucina ....si  segna l'esterno secondo il proprio estro con una biro o matita appuntita e con un coltellino affilato(spelucchino) si passa sui segni scavando dei piccoli solchi che alla fine tireranno fuori dalla zucca il vostro capolavoro che  aspetta solo di essere mostrato .. è facile essere artisti in cucina basta completare la "scultura " con tanto colore e fantasia.
Tornando alla ricetta di Francesca,
tritare finemente al coltello una metà della zucca e l'altra metà tagliarla a cubetti;
preparare un pesto a crudo con aglio rosso,mandorle,pomodoro secco,menta,olio extra vergine di oliva e 
passare in padella a fiamma moderata , aggiungendo il bacon cubettato,appena gli ingredienti sono rosolati,ma non scuri aggiungere il trito di zucca e sfumare con mezzo bicchiere di birra artigianale,aggiungere i cubetti di zucca e cuocere dolcemente ancora cinque minuti circa.
Appena gli gnocchi affiorano dall'acqua bollente sgocciolare e passare in padella assieme al condimento  aggiungendo alla fine la provola dei Nebrodi dopo una manciata di mandorle a pezzetti e qualche foglia di mentuccia fresca.
Servire subito gustate in compagnia !!!
Questa è una zucca rossa che mi piaceva troppo   e allora ne ho fatto un centrotavola!!


teresa armetta
328 98 88 019
oppure mi trovate al negozio
via dei Quartieri 6
angolo piazza San Lorenzo
Palermo
091 688 89 86
www.armettailsalumiere.it