FOOD 4U, il mio contributo "I giovani e scelte alimentari consapevoli "



FOOD 4U è una campagna di sensibilizzazione, promossa dal Ministero Italiano delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, che offre ai giovani studenti, di tutti i paesi dell'UE e in Norvegia ,la possibilità di discutere l'importanza di una dieta sana e il valore di essere in grado di fare scelte consapevoli su ciò che mangiamo,incoraggiarli a riflettere e mettere a fuoco su un tema così importante: una dieta sana.

Partecipare ad un concorso creando uno spot televisivo rivolto a  per tutte le scuole superiori dei paesi dell'Unione Europea è uno dei miei lavori che amo di più  ... lavorare con i giovani,mi da la gioia di trasmettere loro il mio amore per il mondo agricolo sano,genuino,vero .
l'obiettivo del concorso  educare i giovani sull'importanza delle loro scelte alimentari per il loro benessere presente e futuro.
Voglio ringraziare  il preside e i docenti dell'Istituto Iti Volta di Palermo che mi hanno dato carta bianca nella realizzazione di Food 4U,impegnativo nella progettazione e nella realizzazione dall' aula al set ...anche un grazie agli adulti ,genitori degli alunni coinvolti , sempre presenti agli incontri in aula che hanno preceduto la registrazione dello spot per il concorso;grazie a Blanca Cuccurullo professoressa che ha coordinato tutto e poi un ringraziamento speciale al grande signor Affronti ,sue le riprese ed il montaggio.

il video girato nel parco Naturale Regionale delle Madonie ,in Sicilia,ha dietro un lavoro di conoscenza di cibi semplici e approfondimenti sul bere consapevole.
I prodotti da forno sono di farina di tumminia e russello pregiati grani autoctoni siciliani,la ricotta e di pecora ingrediente antico di dolci artigianali siciliani .

Attori protagonisti inconsapevoli :
le suore della Congregazione delle Collegine della Sacra famiglia di Isnello.
Nicola Badamo del panificio omonimo a Isnello
e per la viticoltura biodinamica l'azienda Abazzia sant'Anastasia Spa.


Per esigenze di concorso riassumere concetti così importanti in pochi minuti di video non è stato semplice ,ma il lavoro non è che una pietra di una lunga strada ...
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate scrivetemi teresa armetta