Bastano pochi semplici ingredienti per un primo piatto prezioso...d'Oro !
Sono capricciosa al gusto giusto e il mio negozio mi da spunti golosi per la realizzazione di prelibatezze:
protagonista di questa ricetta la pasta Verrigni,in particolare gli spaghetti trafilati in ORO appunto gli spaghettORO ..speciali nelle materie prime di qualità ..grano rigorosamente italiano,acqua delle fonti del Gran Sasso ,naturalmente povera di sodio, molto vicina per caratteristiche all'acqua oligominerale,dolce per natura. Da un'idea di Gaetano Verrigni alla tradizionale tecnica di lavorazione della pasta viene aggiunto il passaggio in trafila in ORO;il metallo nobile accarezza la pasta arricchendo la tipica ruvidezza della pasta artigianale di una nota di sapore unico che ben si sposa con sughi semplici e rende unici i condimenti ricercati.
Gli spaghetti trafilati in oro nascono dalla sapiente arte orafa di Sandro Seccia.
Quindi fatta questa premessa vi racconto la ricetta :
- vongole fresche
- spaghettoro Verrigni
- aglio di Nubia
- olio extra vergine di oliva
- prezzemolo fresco
- sale marino IGT di Trapani
- pepe nero
Lasciate spurgare le vongole fresche ,cambiando più volte l'acqua per eliminare eventuali residui di sabbia,in genere il miei pescivendoli di fiducia Antonio & Angelo ,in Piazza San Lorenzo me le danno già pronte e naturalmente freschissime.
Scoppiare o se volete dire lasciare aprire le vongole nel soffritto di aglio rosso di Nubia Presidio Slow Food,olio estravergine di oliva e poco prezzemolo
Lasciare cuocere per 15 minuti circa senza scoperchiare
si presenteranno cosi aperte, pronte.
prezzemolo a pioggia
ancora un tocco ...sarà la padella di alluminio della mamma di Donatella? sarà l'aglio rosso di Nubia,presidio Slow Food ?saranno le Vongole? sanno gli Spaghettoro?
Che gusto!!!!
e di Verrigni l'alternativa integrale.
www.armettailsalumiere.it per consigli sull'abbinamento
http://icapriccidimammateresa.blogspot.it/2012/06/aglio-di-nubiamaturo-al-gusto-giusto.html per saperne di più sull'aglio
http://www.verrigni.com/lavorazione.php la pasta Verrigni
alla prossima
Teresa Armetta
328 9888019