il buon grano di Tumminia per la Cuccia Dolce !


     Cuccia Dolce alla crema di ricotta
Naturalmente il grano è di qualità eccellente ...è anche biologico per chi lo preferisse ... tanta cura in ogni chicco anche nella confezione impacchettata a mano ...
il grano "Tumminia" lo trovate nelle migliori botteghe e se volete da Armetta ,il mio negozio anche la specialissima ,genuina,buonissima ricotta di pecora per la crema ,e il cioccolato ..perchè no?
Consiglio di prenotare perchè  gli arrivi sono limitati
tirnando al dolce di Santa Luicia:
Siamo o no terra di buon grano!
Vi racconto del grano tardivo..frumento anticamente "di ripiego" seminato in primavera quando per condizioni metereologiche avverse non germogliava il gano seminato.
Oggi  Timilia o più comunemente  Tumminia è un grano duro autoctono siciliano e da Bronte al mio negozio ..grazie a Filippo Drago ,passando da Castelvetrano , Molini de Ponte, arriva da Armetta una specialità più unica che rara il grano per la Cuccia..è tempo di metterlo in acqua a "gonfiare" prima di essere cotto per il giorno di Santa Lucia il 13 dicembre ...e a seguire la ricetta delle Arancine ..al femminile a Palermo
INGREDIENTI:
  • 500 grammi di grano
  • 500 grammi di ricotta di pecora
  • 200 grammi di miele                                                                                                          oppure
  • 200 grammi di zucchero
  • 100 grammi di cioccolato 
  • 100 grammi di zucca candita tagliata a listarelle  "Capello d'Angelo"
  • Cannella a piacere
  • e dopo Santa Lucia ci vediamo tutti da me a degustare il Panettone
     Palermo,Via Dei Quartieri,6-Piazza San Lorenzo.091 6888986
    dalle  8,30 alle 13,00 dalle 16,30 alle 19,30
    tutti giorni !!!

     Per la cronaca,in Sicilia il 13 dicembre si usa astenersi dal consumare  pane e pasta  ,secondo la tradizione la Cuccia si prepara in memoria di un miracoloso carico di grano giunto a Siracusa ,dal mare, dopo una tremenda carestia  nel giorno dedicato  a Santa Lucia.
  • sale qb
PROCEDIMENTO
Dopo avere ammollato il grano in acqua per dodici ore,scolarlo sciacquarlo e cuocerlo in una pentola con abbondante  acqua salata .A dieci minuti dal bollore spegnere, coprire e "ammantare " (  termine dialettale che vuol dire tenere al caldo con una coperta "manta" ) per  altre dodici ore fino a che raffreddi naturalmente.
A parte sgrondare la ricotta di pecora dal suo siero ,passare al setaccio e condire con lo zucchero oppure il miele secondo i gusti..io aggiungo cioccolato fondente che taglio grossolanamente.....siamo si "locale del Buon Formaggio" però il nostro assortimento di cioccolato è strepitoso!
....a questo punto amalgamare il grano sbollentato, "Cuccia" ,alla crema di ricotta e sistemare in bellavista in un vassoio guarnendo con zucca candita  e a piacere spolverare di cannella ...gustare senza troppi sensi di colpa ..tanto Santa Lucia è soltanto una volta l'anno :  il 13 dicembre !!!
Da buoni palermitani i miei mi hanno educata ad onorare Santa Lucia senza rompere il digiuno da pane e pasta ...mi piace raccontare comunque che questa astinenza si trasforma nelle nostre case in trionfo di sformati  
di riso,arancine alla carne e al burro al cioccolato... gateau di patate,panelle e crocché  e .....cuccia dolce!


Teresa Armetta
328 9888019





                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  

                                                                      
0

Add a comment