omaggio a Giancarlo Lo Sicco ,la sua ricetta di spaghettoni alla bottarga

..Su incarico di  Giancarlo Lo Sicco  ho avuto il piacere di abbinare le golose produzioni siciliane ai vini premiati con i "Tre Bicchieri" ,dalla Guida del Gambero Rosso .  ...questo è quello che voglio ricordare. ..ad un anno dalla sua morte .....  Cene di gala allestite scegliendo ed invitando i produttori  insieme a  Giancarlo,divertendoci a sperimentare  gustosi abbinamenti tra i vini siciliani premiati e prodotti da forno,pane e sfincione di Piana degli Albanesi di Aura oppure di Isnello di Badamo,salumi dei più prelibati tra i siciliani,formaggi ..sempre quelli storici siciliani più ricercati: Tuma persa di Salvatore Passalacqua ,Provola dei Nebrodi di Fioriglio,Vastedda del Belice,i Caprini di Girgentana ,il Pecorinosiciliano dop .per finire  con i cioccolatini ripieni di robiola di capra girgentana e di tuma persa che con coraggio, assecondando la mia curiosa richiesta abilmente prepara Martinez..
Unico prodotto extraisolano...la Porchetta di Ariccia di Leopardi in trasferta.
Il ricordo di Giancarlo è naturale ...con lui ho iniziato a frequentare.Slow Food , condiviso gustose chiacchierate mangerecce ...mio è stato l'onore ed il grande piacere di stupirlo quando mi sono occupata del buffet, ovviamente a base di prodotti dei presidi Slow Food ,pescati tra quelli del negozio di mio marito Angelo Armetta ,in occasione della presentazione del suo  libro "Memorie gastronomiche della città perduta".... io l'ho letto ed è veramente bello !
Lo tengo a casa tra i libri di cucina ed in negozio lo propongo perchè racconta della Piana dei Colli a San Lorenzo,il mio quartiere.Mi piacciono  le ricette da Giancarlo raccontate in modo semplice,come si preparano a casa ,facili da realizzare mi piace anche leggere delle sue impressioni a Villa Boscogrande durante le riprese del film "Il Gattopardo" di cui lui,ragazzino ha vissuto il dietro le quinte....
Ecco una delle sue ricette tratta dal suo libro:
SPAGHETTI CON LA BOTTARGA DI TONNO O UOVO DI TONNO
ingredienti per 6 persone
600 g di spaghettoni
150 g  di bottarga o uovo di tonno
2 spicchi di aglio di Nubia
due limoni
pinoli
olio al peperoncino
Procedimento:
A parte grattugiare almeno 150 g di bottarga.Mescolare il succo dei due limoni ad un cucchiaio di olio al peperoncino e  marinare metà della bottarga sminuzzata, per almeno 30 minuti.In padella scaldare olio extravergine di oliva insieme all'aglio e fare insaporire dolcemente senza lasciarlo bruciare.Cotta la pasta a fuoco spento mescolarla alla marinata e guarnire con pinoli tostati ed arricchire con la rimanente bottarga...servire subito !

Con affetto..un abbraccio a Gaia,Marta;Mirella....Gabriella !.

Teresa Armetta
3289888019