Pan di Spagna senza lievito chimico.

 domenica  ...dolce  !
 amo  coccolare la mia famiglia e gli amici e con  la mia amica Liana ho trascorso un oretta in cucina ,la sua Chiara festeggia domani il compleanno ...Auguri !!
Insieme a Liana e a me: mia figlia AnnaMaria ....
 ecco,tra una chiacchiera ed un buon caffè il pan di spagna ,
base torta mille gusti è al forno!

 Pan di Spagna
INGREDIENTI
  • 5       uova
  • 150  gr    zucchero
  • 125  gr    farina 00
  • 1               pizzico di sale
  • una  teglia da circa 26 cm  ,imburrata e infarinata perché non si attacchi la torta
  • grattatina di  buccia di limone /arancia/mandarino  per aromatizzare...alcune ricette riportano  aromi artificiali ...io non condivido.
  • manca il lievito ...non serve  il mio pan di spagna sfrutta la forza delle uova,..........       tutto naturalmente genuino !
  • forno 175 statico 25/30 minuti

  consiglio : la dose standard da imparare e ricordare sempre a memoria è 

1 uovo>30 grammi di zucchero>25 grammi di farina.


PROCEDIMENTO
  1. preparare tutti gli ingredienti già pesati sul piano di lavoro
  2. dividere il tuorlo dall'albume in due ciotole differenti
  3. tuorlo e zucchero spumosi ,sbattere senza stress ,fino a che "schiarisce"ed aggiungere l'aroma preferito.
  4. albume montato a neve ,aiutato da un paio di gocce di limone 

quindi:
             " rossi " e zucchero spumosi





setacciata la farina...


i "bianchi "a neve...divertente vederli crescere e provando ad immergere la forchetta vederla restare "dritta"

a questo punto alternativamente aggiungere ai rossi ,a cucchiaiate la farina e i bianchi


..attenzione a immergere mescolando  ..piano dal basso verso l'alto .. quasi accarezzando dolcemente l'impasto.


pronto per la cottura in forno e  
per la crema ci pensa Liana secondo il gusto della figlia
...ancora
Buon Compleanno !
Chiara Toscano 


alla prossima
Teresa Armetta
328 9888019