Cosciotto al forno di Suino Nero dei Nebrodi

eccoci qua in questi giorni di festa,come mi esibisco in cucina?
Mi piacerebbe stupire ..non voglio piatti esotici,complicati ,difficili da preparare..al contrario ..
    Voglio Cibo Sano,Festoso,Genuino Importante che sia Festa  a Tavola ma facile da preparare anche on largo anticipo ...
                          trovato....
La foto è di un cosciotto cotto da Giuseppe Capuana ,della Brace a Isnello  mi ha dato la ricetta che Lui cuoce tra le braci ardenti del suo forno a legno...il cosciotto merita e anche preparato nel  forno elettrico è goloso!

da  Luisa un'idea che giro a tutti voi ,ho pensato a Luisa perché da tempo siamo punto vendita delle loro prelibatezze di Suino Nero  ,mi riservo di mettere in rete un bel filmato in cui si vede la bella Luisa lavorare nella sua bottega con grazia e competenza,comunque non divaghiamo
                                                        Cosciotto al Forno di 
Suino Nero dei Nebrodi
INGREDIENTI
  • cosciotto di suino Nero dei Nebrodi prodotto da Agostino di Mirto (noi siamo rivenditori  di fiducia              di Agostino di Mirto 091 6888986)
  • trito  abbondante di patate,sedano,carote,cipolle.
  • vinello
PROCEDIMENTO
stufare  in padella abbondante trito  vegetale con olio extravergine di oliva e un poco di acqua,mettere in una teglia profonda,io uso il tegame e adagiarvi il cosciotto che arriva già avvolto nella stagnola con la quale si cuoce.a forno a 190° aggiungendo in parti uguali acqua e vino fino a metà carne.
Il tempo di cottura è mediamente 1 ora per ogni kg di carne,controllare e mantenere umido sempre on acqua e vinello in uguale misura.
a cottura ultimata,attendere che il cosciotto sia freddo ,togliere dalla stagnola  e avvolgerlo stretto stretto nella pellicola trasparente affinché mantenga la forma ..aspettare che sia completamente freddo e metterlo in frigo per una notte intera ...a questo punto affettare e servire con il suo fondo di cottura ,io lo frullo e ne faccio una salsetta ,
ottimo tagliato a fette spesse  con  contorno semplicissimo di purè di patate gratinato all'ultimo momento al forno servito direttamente nella pirofila.
Tagliato sottile lo accompagno ad un carpaccio di carciofi !