Arancine dolci al Cioccolato

...sformati,arancine alla carne,al burro ..a Santa Lucia ci siamo dati tutti al Riso..nessuna Arancina al Cioccolato...la giovane signora Nella mi ha dato la sua ricetta.Buonissima,facile da realizzare,da gustare e raccontare !!!
                                                        Arancine al Cioccolato
INGREDIENTI
  • 1     kg   di riso ricco di amido
  • 2,5  litri  di acqua e latte in parti uguali
  • 250 grammi cioccolato fondente
  • 200 grammi    circa di zucchero a velo da usare secondo i gusti
  • vaniglia 
  • sale qb
  • 250 grammi di farina bianca
  • un bicchiere d'acqua
  • pangrattato fine 
  • olio per friggere qb

PROCEDIMENTO
...Acqua e latte in parti uguali a bollore un pizzico di sale giù il riso,mentre cuoce secondo il tempo indicato dal produttore,mantenendo appena al dente,aggiungere la vaniglia e lo zucchero a velo, consiglio di farlo gradatamente secondo il gusto io non amo molto esagerare on il dolce.
Se ocorre altro liquido per terminare la cottura aggiungere poco alla volta latte caldo.
Appena cotto,stendere su un  piano e lasciare raffreddare.Con le mani bagnate,io tengo una ciotola d'acqua vicino,formare palle di riso ,bucare al centro e riempire con cioccolato -per regolarsi-all'inizio basta 1/2 cucchiaino di cioccolato fondente a gocce,oppure  una "Goduria" ricotta di pecora e cioccolato.


.questa golosissima tentazione è selezionata da mio marito al negozio...bando alle divagazioni ,continuiamo..
con la farina e poca acqua fare una pastella piuttosto liquida nella quale immergere le arancine per poi passarle nel pangrattato fine.
friggere  10 minuti circa,a doratura chiara,in olio ben  caldo,io mi regolo tuffando un poco di pane ....l'olio è a temperatura giusta quando il pane è dorato .....metodo empirico ma infallibile!
Passare come solito sulla carta da fritti assorbente e rotolare o nello zucchero semolato oppure nello zucchero e cannella.